giovedì 28 novembre 2013

Torta rustica con muesli


Io adoro sperimentare! :)

Lo scorso fine settimana ho deciso di fare un dolce utilizzando come ingrediente il pane integrale di segale :)
L'idea che avevo in mente era una pasta dal sapore e dal colore rustico.
E così ecco la Torta rustica con muesli :))

Il risultato è stato veramente interessante ;)
Il top è farcire la torta rustica con uno strato di ricotta e uno di marmellata di susine... Per chi preferisce non esagerare va bene anche solo marmellata ;)

Considerato comunque il gusto rustico del dolce, credo che sia da provare anche una farcitura con la marmellata di fichi.

Ho utilizzato il pane integrale biologico di segale PEMA, che si trova già tagliato a fette. Siccome lo volevo utilizzare al posto della farina, ho passato le fette in forno e poi le ho messe nel mixer...

Ecco la ricetta ;)



Ingredienti:

300 g di pane integrale biologico PEMA
150 g di mandorle tostate e tritate
5 cucchiai di farina
160 g di zucchero
150 g di cioccolato fondente a pezzettini (o gocce di cioccolato)
3 uova
1/2 bicchiere di vinsanto
1/2 bicchiere di latte
1 bustina di lievito
muesli per decorare

Procedimento:
Per prima cosa ho fatto scaldare le fette di pane in forno .. le ho tenute circa 15 minuti a 180°.. sono pronte quando si sente che sono asciutte.


Allo stesso tempo ho tostato le mandorle.

Una volta che pane e mandorle si sono raffreddati un po', li ho passati al mixer.


Ho montato le chiare a neve con un pizzico di sale.

Poi sono passata ai tuorli; utilizzando le fruste elettriche li ho sbattuti ben bene con lo zucchero. Poi ho aggiunto il pane sminuzzato, il vinsanto, il latte, le mandorle e 5 cucchiai di farina. Poi il lievito.

Una volta amalgamato tutto ho messo le gocce di cioccolato e ho mescolato con un cucchiaio di legno.



Ho versato il composto in una tortiera imburrata e infarinata...e ho coperto la superficie con muesli e qualche mandorla.


Ho infornato tutto a 180° per 35 minuti (vale comunque sempre la regola dello stecchino).


Una volta sfornato e raffreddato una passata di zucchero a velo...



..... e l'ho assaggiato ;) ....e ho deciso di farcirlo con uno strato di ricotta e uno di marmellata di susine.


 Secondo me  esalta la rusticità dell'impasto e allo stesso tempo lo ammorbidisce.... Buona buona questa torta rustica con muesli!!!!! :DDD

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...