domenica 6 ottobre 2013

Torta biscotto con pezzi di cioccolato

Sono di nuovo operativa per una golosa stagione all'insegna di qualche peccatuccio di gola :D

Dopo l'estate mi sono finalmnte decisa ad accendere il forno..e il mio primo esperimento è stato mooolto burroso ;)

Non ricordo dove ho trovato questa ricetta...quindi se qualcuno dovesse riconoscerla come propria chiedo la gentilezza di segnalarmelo e provvederò subito a citare la fonte.

Ma veniamo al dunque :) Questo dolce è in realtà un grande biscottone..la consistenza non è soffice ma fragrante come un frollino appunto.. E' molto semplice da preparare e, cosa fondamentale, goloso al palato ;)

Ho arricchito la superficie con codette di zucchero e corn flakes per enfatizzare la croccantezza al primo morso...e il risultato mi è piaciuto molto :D
L'unica modifica che segnalo è la quantità di zucchero da diminuire.

Ecco la ricetta...
Ingredienti:
- 2 uova
- 250 g di zucchero (provere con 200)
- 360 g di farina
- 200 g di burro
- 2 cucchiaini di lievito per dolci
- 350 g di cioccolato fondente
- granella di nocciole

Ho tolto il burro dal frigorifero diverse ore prima in modo che, al momento dell'utilizzo, fosse a crema.
Il forno va riscaldato a 180°.

Per prima cosa ho imburrato e infarinato una tortiera bella grande. La torta biscotto non deve venire alta quindi per queste dosi ho utilizzato un diametro di 29,5 cm... se si dimezzano le quantità può andar bene anche una teglia da 26 cm di diametro.

Su un tagliere ho tritato il cioccolato fondente.


Con le fruste elettriche ho iniziato a montare il burro con lo zucchero...

...poi ho aggiunto le uova...

...poi, continuando a lavorare il composto, la farina e il lievito.

Quando risulta tutto omogeneo, mettera da parte lo sbattichiare e aggiungere la granella di nocciole. Io ne ho messa circa 50-60 g...ma è da dosare a seconda dei gusti.
Poi ho versato il cioccolato fondente...e ho amalgamato tutto con un mestolo di legno.

Ho versato tutto nella tortiera, livellando la superficie....e l'ho arricchita di codette di zucchero e corn flakes...così al primo morso si sente tutto croccante!! :DDD 

Ho infornato a 180° per 40 minuti... Ma ho cominciato a dare uno sguardo dopo una ventina di minuti.

Risultato buono buono!! :D Ho dato anche una passata di zucchero a velo .... ;)
E' molto burroso, di certo non si tratta di un dolce light...ma a fine pasto...magari accompagnato ad un vino dolce, un vinsanto o un passito secondo me è fantastico! ;)
 

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...