domenica 10 marzo 2013

Torta soffice di banane, yogurt e cioccolato

Nei giorni scorsi mi ero quasi convinta che questo fine settimana avrei evitato di sfornare dolci...poi ho cominciato a trovare scuse...poi ho pensato di provare una ricettina dietetica...e poi è finita che l'ho personalizzata...ed è molto meno dietetica ;)

Comunque, la particolarità di questa torta di banane è che non ci sono uova, nè burro, nè latte...ho messo però un po' di yogurt perchè dà una morbidezza fantastica alla pasta.. :)

Ho aggiunto all'impasto gocce di cioccolato...ma la prossima volta voglio mettere pezzetti di cioccolato fondente..rimangono più consistenti delle gocce e danno più soddisfazione al palato ;)

Altra particolarità è la guarnizione della superficie del dolce... ho messo lo zucchero di canna per formare una bella crosticina..e poi mandorle a scaglie e corn flakes...insomma..è una delizia quasi dietetica :D 

Ecco la ricetta della torta di banane con yogurt e cioccolato :)

Ingredienti:
- 4 banane mature
- 200 g di farina 00
- 140 g di fecola
- 180 g di zucchero
- 1 bustina di lievito vanigliato
- 3 cucchiai colmi di yogurt agli agrumi o alla banana
- 1 limone (scorza grattugiata)
- 1 pizzico di sale
- 100 ml di olio
- 50 ml di acqua
- gocce di cioccolato a piacere

Per guarnire:
- scaglie di mandorle
- zucchero di canna
- corn flakes

Procedimento
Prima di cominciare a impastare, ho imburrato e infarinato una tortiera (24 cm)...e ho acceso il forno a 180°.

Ho grattugiato la scorza del limone.

Con il mixer ho ridotto a crema le banane...poi ho aggiunto due cucchiai di zucchero (preso da quello già pesato) e lo yogurt... Ho lavorato tutto con le fruste elettriche.


Poi, continuando a lavorare il composto, ho messo l'olio e l'acqua...

In un'altra scodella ho mescolato farina, fecola, lo zucchero rimasto, il pizzico di sale, la buccia del limone e lievito.

A questo punto ho versato la crema di banana nella scodella con gli ingredienti secchi....ho montato bene il composto.....

.... ho aggiunto le gocce di cioccolato (la quantità dipende dal gusto personale).
Una bella rigirata con il cucchiaio......


....e ho versato tutto nella tortiera.
A questo punto ho cosparso la superficie di zucchero di canna....

....poi ho messo le mandorle a scaglie....

...e infine i corn flakes...


Poi tutto in forno a 180° per una quarantina di minuti... :D


Ed eccolo qua!! :D


E' buonissimo e soffice...la superficie tutta croccantina poi è deliziosa!!! :P

2 commenti:

  1. Mamma che buona!!!!
    Peccato che non ho banane altrimenti l'avrei fatta subito!!
    Un abbraccio
    Carmen

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' buona davvero! :) poi la banana dà un aromino veramente particolare!
      Grazie!! :)

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...