domenica 3 marzo 2013

Torta con yogurt e farina di Pan di Stelle

Non ci sono più dubbi...ho i neuroni biscottiformi!!!!! :D

Qualche giorno fa parlavo con una collega che mi raccontava di un dolce che fa sua mamma utilizzando i pan di stelle... buoni i pan di stelle!!!!!! :D
Ed ecco che ho sperimentato questa delizia goduriosa.... Torta con yogurt e farina di pan di stelle!! :)

Siccome avevo dubbi sull'effetto dei pan di stelle sulla lievitazione, ho utilizzato come base la ricetta di un dolce con lo yogurt che in genere viene molto morbido...sono stata incerta fino al momento della prova assaggio...ma appena ho affondato il coltello ho capito che era fatta! :D

In sostanza ho ridotto a farina i pan di stelle e in questo modo li ho utilizzati al posto della normale farina 00.

Ecco la ricetta...

Ingredienti
250 g di Pan di Stelle ridotti a farina
60 g di fecola
100 g burro a crema
60 g di zucchero
2 uova
250 g di yogurt al limone (ma va bene anche quello al naturale)
1 bustina di lievito
1 pizzico di sale

Procedimento
Come sempre, prima di cominciare ho imburrato e infarinato la tortiera... e ho acceso il forno...180°.

 A questo punto mi sono occupata dei pan di stelle. Prima li ho frantumati ben bene, poi li ho messi nel mixer per "polverizzarli".

Pan di stelle a farina con fecola

Con le fruste elettriche ho sbattuto le uova con lo zucchero fino a che il composto non è diventato chiaro e gonfio.
Continuando a lavorare con lo sbattichiare, ho aggiunto il burro morbido a crema, poi lo yogurt... Quando il composto è apparso omogeneo ho messo la farina di pan di stelle..poi la fecola e il lievito.


Infine il pizzico di sale. Ho continuato a lavorare con le fruste elettriche ancora per qualche minuto..poi ho messo il composto nella tortiera ....


....e ho infornato a 180° per 40 minuti.


Ho lasciato un po' raffreddare e poi ho trasferito il dolce su un vassoio e ho passato sopra un bel po' di zucchero a velo :D


Devo dire che quando ho sfornato ho avuto il sospetto che l'esperimento non fosse proprio riuscito perchè non mi sembrava che la lievitazione fosse proprio ottimale...

E invece quando oggi ho tagliato la prima fetta ho sentitu subito che la consistenza era morbidissima...e il sapore... ehhhhh...da provare!!!!!!!!! ;)


2 commenti:

  1. Questa della farina di pan di stelle è una vera genialata! Complimenti! E complimenti anche per il blog: mi piace tantissimo la grafica...all'uovo!
    Mi unisco ai tuoi followers!
    Ciaooooo!
    Elena

    RispondiElimina
  2. Grazie milleee!!!!! :) Ti consiglio assolutamnte di provare a fare questo dolce ..è buonissimissimo!!!! :) poi fammi sapere che ne pensi :) un salutone e grazie ancora!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...