sabato 30 novembre 2013

Canestrelli

I biscotti hanno un gran lato positivo per me.... siccome nn posso fare a meno del dolce dopo ogni pasto, un biscottino è sicuramente meno dannoso di una fetta di dolce!!!! ;)

E poi mi piace avere sempre in casa un barattolo pieno di biscotti...non si sa mai, se passano amici o parenti ho una cosina pronta da offrire :)

I canestrelli sono tra i biscotti che preferisco!
Lo zucchero di canna dà all'impasto quella "semolosità" curiosa che al palato è piacevolissima, così come è intrigante il "frizzantino" che lascia il pizzico di sale..insomma..da provare e gustarseli con tutto il piacere possibile!!!! :))


Ingredienti:
- 200 g di burro
- 360 g di farina
- 1 bustina di vanillina
- 100 g di zucchero di canna
- 20 g di zucchero semolato
- 2 cucchiaini di lievito per dolci
- 2 uova (solo i tuorli)
- scorza grattugiata di 1 limone
- 1 pizzico di sale
- zucchero a velo per guarnire

Procedimento:
Il burro va tolto un po' prima dal frigo in modo che al momento dell'utilizzo sia morbido.
L'ho tagliato a tocchetti.
Poi ho grattugiato la scorza di limone.


Ho disposto la farina a fontana in un recipiente (non la metto mai tutta insieme, in caso la aggiungo dopo) e ho messo al centro il burro ammorbidito, lo zucchero, i tuorli, la vanillina, il lievito, un pizzico di sale e la scorza grattugiata del limone.

Ho impastato inizialmente con una forchetta, poi con le mani fino ad ottenere un impasto bello elastico e omogeneo.
A questo punto ho ricavato una palla, l'ho coperta con un tovagliolo umido e ho messo tutto a riposare in frigo per un'oretta.



Trascorso il tempo necessario, ho ripreso l'impasto e l'ho steso con il mattarello allo spessore di 3 - 4 millimetri circa.

Con lo stampo da biscotti ho tagliato tanti fiorellini.

Ovviamente tutti i ritagli di pasta si recuperano e si stendono di nuovo :)


Ho sistemato tutte le formine in una teglia foderata con carta da forno e ho infornato per 10 minuti a 180°.

I canestrelli non devono prendere il color nocciola..devono rimanere chiari, appena colorati sui lati.

Una volta sfornati e raffreddati, li ho cosparsi di zucchero a velo...

.. sono una vera delizia!!!
Uno tira l'altro..non si finirebbe mai di mangiarli :DDDD





Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...