domenica 21 ottobre 2012

Fossette ripiene di cioccolato bianco

Ed ecco il dolce per la domenica! :)

Questi pasticcini li ho scovati un paio d'anni fa in questo blog di cookaround...sono veramente buoni e mi hanno sempre fatto fare un figurone :)

Sono golosissimi anche per i più piccoli...non si finirebbe mai di mangiarli!!!

E' da provare la variante con la pasta frolla senza cacao e il ripieno di cioccolato fondente :) ...sperimenterò di sicuro!

Ingredienti:
- 300 g di farina
- 70 g di amido di mais
- 50 g di cacao amaro
- 1 cucchiaino di lievito per dolci
- 2 pizzichini di sale
- 250 g di burro a crema
- 3 tuorli
- 150 g di zucchero

Per la decorazione e la farcitura:
- 300 g di cioccolato bianco
- zucchero semolato

Procedimento:
Ho montato i tuorli con lo zucchero. Poi ho aggiunto il burro morbido.

In una scodella, ho mescolato farina, amido, cacao, lievito e sale.
Ho setacciato tutto nel recipiente con burro e uova.

Con le mani ho impastato tutto fino ad ottenere una palla cioccolatosa :)

L'ho avvolta con la pellicola e l'ho fatta riposare in frigo per un'oretta.

Nel frattempo ho foderato due teglie con la carta da forno e ho acceso il forno a 175° (griglia al centro).

In una ciotolina ho messo lo zucchero semolato.

A questo punto ho preso la pasta frolla dal frigorifero e ho formato delle palline di 15 gr circa ciascuna.

Ho tuffato le palline di cioccolato nello zucchero semolato (solo un lato) e con il dito ho fatto una fossetta al centro della parte zuccherata :)

Una volta sistemate tutte le palline nella teglia, ho infornato  per 15 minuti.


Appena sfornate, le fossette vanno un po' schiacciate perchè con la cottura tendono a rigonfiarsi...io mi sono aiutata con il fondo di un mestolo perchè scottavano ;)


Appena raffreddate, ho fatto sciogliere a bagnomaria la cioccolata bianca con un po' di latte (sono andata ad occhio).....e ho farcito le fossette :)

Sono golosissimi!!!! Fantastici per grandi e piccini! :)

...e siccome sono una fan accanita della ricotta di pecora, ho provato ad aggiungerne un po' (senza zucchero) sopra ad alcuni... ovviamente è fantastica perchè la consistenza al palato è diversa dal cioccolato bianco...e poi ammorbidice il dolce dei pasticcini...insomma, è da provare!! :)

1 commento:

  1. fantastici li proverò sicuramente...complimenti per il blog...le ricette sono dettagliate e molto golose!!!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...