domenica 14 ottobre 2012

Fiorellini di pasta frolla farciti

Sono tornata alla caricaaaaa!!! :)

Dopo i mesi estivi mi sono messa di nuovo in cucina :)
Ho preparato dei cestini di pasta frolla ripieni di crema pasticcera e crema ganache...una delizia da leccarsi i baffi!!!!!

Personalmente consiglio di preparare i cestini il giorno prima dell'utilizzo e riempirli all'ultimo momento.

Prima di cominciare con gli ingredienti vorrei scusarmi con l'ideatrice di questa ricetta...è passato diverso tempo da quando trovai questi cestini buonissimi gironzolando in rete...ancora non avevo nemmeno un mio blog...e non mi ricordo assolutamente la fonte della ricetta! :\

E adesso diamo inizio alle danze :)

Ingredienti per la pasta frolla:

- 2 uova
- 160 g di burro a crema
- 200 g di zucchero a velo
- 500 g di farina
- 2 cucchiaini di lievito

Per creare i cestini ho utilizzato dei pirottini piccoli di carta e uno stampino per biscotti a forma di fiore.

Procedimento:
Ho preparato la pasta frolla amalgamando velocemente tutti gli ingredienti, prima con una forchetta poi, appena possibile, con le dita (quando faccio la frolla ho preso l'abitudine a tenere vicino una scodella di acqua e ghiaccio per raffreddare le mani mentre lavoro la pasta).


Appena pronta, ho fatto una palla e l'ho messa in frigorifero per un'oretta.

Nel frattempo ho foderato le teglie con la carta da forno.

Una volta trascorso il tempo necessario, ho ripreso la pasta e l'ho lasciata una quindicina di minuti a temperatura ambiente. Poi ho cominciato a lavorarla con le mani per ammorbidirla.

Con un mattarello ho steso l'impasto (non troppo sottile) e ho tagliato dei fiorellini con lo stampino.
A questo punto, con questi fiorellini ho realizzato un cappellino ai pirottini rovesciati, cercando di far aderire bene la pasta.

Ho infornato tutto a 180° per 15\20 minuti (dipende dal forno, i miei sono cotti un po' troppo).

Una volta raffreddati, ho tolto i pirottini di carta.


Ed ora la farcitura! :)

Ho preparato la crema pasticcera e la crema ganache.

Una volta raffreddate, aiutandomi con due cucchiaini, ho ultimato i cestini mettendo sul fondo la ganache...

...e sopra la pasticcera...

Sarebbe meglio lavorare con una saccapoche...ma ero di fretta e mi sono arrangiata con i cucchiaini :)

Comunque sono buonissimiiii!!!! :) Gnam gnam!!...Da mangiarli uno dietro l'altro!!!

Varianti:
- A piacere si possono decorare i dolcetti con pezzettini di frutta fresca o secca.
- Le creme di farcitura possono essere di tutti i tipi, dalla nutella, alla panna, alla ricotta...così come la marmellata :)




Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...