domenica 18 marzo 2012

Torta di mele e noci con crema inglese

Per il compleanno di un amico ho deciso di sperimentare un dolce molto allettante che ho trovatto su La cucina di Lara :)
Si tratta di una torta dall'impasto molto semplice ma che è arricchita sulla superficie da mele, noci e un po' di zucchero che una volta cotto, caramella deliziosamente tutto :)
Dulcis in fundo, ho condito il tutto con una cremina inglese alla vaniglia...che con le mele ci sta una meraviglia!! :))


Ingredienti:
- 4 uova
- 75 g di burro
- 150 g di zucchero (+ 3 cucchiai)
- 1 bicchiere di latte
- 300 g di farina
- 1 bustina di lievito
- 2 mele
- 1/2 limone
- 100 g noci (gherigli)

Procedimento:
Prima di tutto ho imburrato e infarinato una teglia. Il forno va preriscaldato a 180°.
Poi ho lavato e sbucciato le mele; le ho tagliate a fettine e le ho sistemate in un piattino. Ho spremuto il mezzo limone e con il succo ho irrorato le mele. Ho cosparso tutto con un cucchiaio di zucchero.


Ho fatto sciogliere il burro. Poi ho separato i tuorli dagli albumi e ho montato questi ultimi a neve.

Con le fruste elettriche ho montato bene i rossi con i 150 g di zucchero. Ho aggiunto il latte e poi, continuando a mescolare, il burro fuso, la farina e il lievito. Per ultimi vanno gli albumi.

Ho messo l'impasto nella tortiera e ho sistemato le fettine di mele a raggera in modo da coprire tutta la superficie. Ho spezzettato i gherigli di noce e li ho cosparsi sopra le mele.
Infine, ho spolverato su tutta la superficie due cucchiai di zucchero... si formerà così una crosticina tutta caramellata :))))

La torta va infornata a 180° per 45 minuti (vale sempre la prova stecchino). Poi far raffreddare prima di togliere dallo stampo.

Siccome, poi, io sono una golosona, la torta così com'era non mi è bastata :)) Con le mele ci sta da Dio la crema alla vaniglia!! E quindi ho preparato una cremina inglese da servire con il dolce :))






4 commenti:

  1. Che fantastica bontà!!
    Un'altra splendida torta di mele da aggiungere alla mia collezione ... subito tra i preferiti!!
    Un bacio Carmen

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Ti assicuro che è veramente buonissima!!!! :) Provala e fammi sapere cosa ne pensi :) Complimentissimi per il tuo blog! Ci sono tantissime idee stuzzicanti da provare...mi sono già unita al gruppo!! :))

      Elimina
  2. Ciao!!!!prima di tutto:uhm che bontà! per lo scambio: certo che accetto! ora vado a mettere il tuo banner sul mio blog!!!
    ps.cmq non ci sono mai stata a Bologna... :( è troppo lontana per me!!!prima o poi ci andrò!!!
    baci

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...