domenica 8 gennaio 2012

Danubio dolce per Capodanno!

Cena di capodanno...che dolce preparo???
Pensa che ti ripensa, alla fine ho trovato un sito veramente ricco di idee da provare! Si tratta di www.lacucinadimarble.it/.
Consiglio vivamente una visita perlustrativa! :))
Alla fine mi ha colpito questo Danubio dolce.

Sì lo so, la foto fa pietà! Chiedo perdono! Ma ho tolto il dolce dalla tortiera quando sono arrivata a casa dell'amica che organizzava la cena e dopo mi sono dimenticata di fare altre foto! :(

Credo che per quanto mi riguarda la cosa vada perfezionata! Ho dei problemi con il lievito di birra!!! Tutte le volte la lievitazione non ha la resa che vorrei!
Ecco la ricetta!

Ingredienti:
  • 400 g di farina
  • 2 uova
  • 1 bicchiere di latte (circa 140 g)
  • 80 g di burro fuso
  • 1 bustina di lievito di birra ( o 1 cubetto da 25 g)
  • 1 limone (scorza grattugiata)
  • un pizzico di sale
  • un barattolino di nutella
  • 1 barattolino di marmellata (io ne ho messa un po' di more e un po' di albicocche)
  • 50 g di burro fuso
Per la glassa:
  • 150 g di zucchero a velo
  • 4 cucchiai di albume
Prima di tutto ho preparato tutti gli ingredienti sul tavolo e ho imburrato e infarinato.
Ho grattugiato la scorza del limone, fuso gli 80 grammi di burro e scaldato il latte. Ho sciolto il lievito in due cucchiai di acqua tiepida.

L'impasto lievitato
Dopo aver messo la farina in un recipiente capiente, ho cominciato ad impastare con le uova, la scorza di limone, il pizzico di sale, lo zucchero e il burro fuso. Piano piano ho aggiunto anche il latte tiepido. Per ultimo il lievito precedentemente sciolto.
 L'impasto va lavorato a lungo, anche con le mani, fino a che non è omogeneo. Poi l'ho messo a riposare mezz'ora nel forno appena tiepido.

Nel frattempo ho fatto fondere gli altri 50 grammi di burro e li ho messi in una ciotolina e ho preparato nutella e marmellata.

Trascorso il tempo di riposo, ho ripreso l'impasto è l'ho lavorato un altro po'.

Poi l'ho diviso in 16 palline.

Ho tirato ogni pallina con il mattarello e al centro ho messo la nutella o la marmellata. Ho cercato di richiudere bene le palline, le ho passate nel burro fuso e le ho sistemate nella teglia.
Vanno messe a circa un centimetro l'una dall'altra perchè poi lievitano.

Il tutto va fatto lievitare un'ora, trascorsa la quale si spennella la superficie con il latte e si cuoce per un'oretta nel forno preriscaldato a 175°c. La superficie deve essere dorata.
Una volta sfornato, ho preparato la glassa sbattendo un po' gli albumi e aggiungendo lo zucchero a velo. A questo punto io ho preso le fruste elettriche. Appena la torta è risultata tiepida, ho spennellato la glassa sulla superficie.
Ho fatto un figurone!! :)
Nonostante questo, però, devo annotarmi qualche appunto...

Riflessioni
Il sapore è buonissimo ed è dolce al punto giusto, per niente stucchevole!
Solo che continuo ad avere problemi con la lievitazione! :( Non capisco dove sbaglio!! Visivamente pareva tutto ok, ma mangiando si sente l'impasto un po' zeppo e asciutto. Non è morbidoso come dovrebbe essere una pasta brioche! Forse ho messo le palline troppo vicine, il che non ha permesso una corretta lievitazione...e forse lo dovevo togliere dal forno prima.....

Infine un'osservazione meramente estetica...dovevo girare le palline in modo che l'apertura fosse sotto ;)
Comunque è piaciuto tanto !! :))

1 commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...