venerdì 9 dicembre 2011

Torta Margherita con Crema Rocher

La torta Margherita è uno dei dolci più semplici e buoni che esistano :)

E' morbidissima, adatta per la colazione ma può diventare sfiziosissima se farcita con qualche idea golosa :)....ovviamente la mia testa trabocca di queste idee!! ;)

E infatti ho fatto la Torta Margherita farcita con la Crema Rocher...una cremina veramente goduriosa!!

Ingredienti
100g di farina
100 g di fecola
2 uova
11 cucchiai di zucchero
200 ml di latte
100 ml di olio di semi
1 bustina di lievito
1 bustina di vanillina
Buccia grattugiata di un limone oppure gocce di cioccolato

Forno
160° C per 40/45 minuti (a seconda del forno)

Per prima cosa si montano gli albumi a neve e si mettono da parte.

Tuorli, zucchero, latte e olio
 In una scodella si sbattono i tuorli con lo zucchero, poi si aggiungono latte e olio.

Si amalgama il tutto (io uso lo sbattichiare).

Si aggiunge poco a poco la farina precedentemente mescolata con la fecola; poi è la volta della vanillina e del lievito.

Una volta amalgamato perfettamente il composto, si aggiungono, a cucchiaiate, gli albumi montati e si incorporano delicatamente con un movimento circolare del cucchiaio, dal basso verso l'alto, in modo da non smontarli.


...gli albumi

Infine si aggiungono le gocce di cioccolato (o il limone grattugiato) sempre mescolando delicatamente.

Si versa il composto in una tortiera precedentemente imburrata e infarinata e si inforna per circa 40 minuti a 160°.

Nel mio caso, ho dovuto lasciare in forno qualche minuto in più, ma dipende dal forno quindi è sempre bene fare la prova stecchino.

A questo punto si passa alla farcitura...Io ho scelto di provare la semplicissima ma celestiale Crema Rocher :))

Una volta che il dolce si è raffreddato, si taglia a metà e si farcisce con abbondante crema.
A questo punto si riposiziona la parte superiore della torta, e si guarnisce a piacere. Io ho messo dello zucchero a velo.

E' fantastica!! :)

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...