domenica 6 novembre 2011

I biscotti di Rosa

Secoli che cerco di avere questa ricetta!!! E finalmente.....

Questa pasta frolla è meravigliosa, un sapore fantastico...da provare!! :)

E poi dalla base si possono ricavare infiniti tipi di biscotti...mano a mano che li provo integro :)
Ingredienti:
- 500 g di farina
- 300 g di burro
- 200 g di zucchero di vaniglia
- 3 tuorli

Procedimento:
Il burro va tolto dal frigorifero la sera prima, così quando si comincia a fare l'impasto è bello borbido. NON farlo assolutamente sciogliere sul fuoco!
Si versa tutta la farina in una scodella (o sul piano di lavoro...a me personalmente non riesce così, referisco sempre lavorare in un recipente).
Si fa la buchetta centrale e si mettono i tuorli e il burro morbido a temperatura ambiente.  Si aggiunge lo zucchero.
Appena possibile si lavora direttamente con le mani. Si impasta tutto per bene in modo che venga un impasto bello omogeneo.
Poi si fa una palla e si ripone in frigo per almeno 2 ore.

Una volta teminato il tempo di riposo, si stende la pasta con il mattarello (spessore circa 7 mm).

A questo punto spazio alla fantasia! :)
Io ho tagliato i biscotti in modo abbastanza regolare, ho spennellato con il tuorlo d'uovo e ho messo sopra noci, pinoli e granella di nocciole.
Altri, invece, non li ho spennellati e, dopo la cottura, li ho bagnati nel cioccolato fuso e messi in frigorifero.

Il tempo di cottura è circa 10 minuti a 190/200 ° (varia a seconda del forno). Devono essere appena dorati.
Da provare! Sono spettacolosi! :)

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...