domenica 9 ottobre 2011

Esuberanza di cioccolato e pere :)

Da un po' di tempo pensavo a inventare qualcosa con pere e cioccolato, ma volevo trovare una varainte sul tema, qualcosa di non scontato.
Ho cercato tra i vari blog e alla fine ho deciso di osare un'idea che avevo in testa.....risultato CELESTIALE...ma pesantuccio!! :)))
Il procedimento si divide in due parti: la preparazione della pastafrolla e le farciture.
Partiamo dalla pastafrolla:


Ingredienti per la pasta frolla (per una tortiera di 26 cm):
- 420 g di farina
- 210 g di burro a temperatura ambiente
- 170 g di zucchero
- una bustina e mezzo di vanillina o scorza di un limone e mezzo
- due pizzichi di lievito
- 5 tuorli
- 1 cucchiaino di sale
- 2 cucchiaini di vinsanto (facoltativo)
- 1/2 confezione di fagioli secchi

Ingredienti per la farcitura

- 3 pere Williams
- 2 cucchiai di zucchero
- vinsanto
- 400 g di cioccolato fondente
- 120 g di burro
- 2 uova + 1 tuorlo
- 80 g di zucchero
- 600 g di ricotta (io uso quella di pecora, perchè più saporita)
- 3 cucchiai di zucchero a velo

Procedimento
Ho impastato lo zucchero e il burro ammorbidito a temperatura ambiente.
Ho aggiunto i tuorli, la vanillina, il sale e, infine, la farina. Ho lavorato la pasta con le mani fino ad ottenere un impasto compatto.
Ho messo a riposare in frigorifero per 30 minuti circa. Nel frattempo ho foderato lo stampo con la carta da forno.
Trascorso il tempo di riposo, ho steso la pasta e l'ho sistemata nello stampo, lavorandola con le mani per far aderire bene alla superficie.
Per livellare i bordi basta tagliare con un coltello le parti di troppo. Va tenuto conto che il ripieno è costituito da 3 strati, quindi il bordo deve essere abbastanza alto.

Sopra alla pasta va messo un foglio di carta da forno e sopra si versano i fagioli secchi. Dato che il bordo è alto, va messa una discreta quantità di fagioli perchè altrimenti, durante la cottura i lati ricadono. 


Ho cotto in forno già caldo per 25 minuti a 175°.

Fin qui era la base...passiamo ora alle farciture :)

Da fare mentre la pasta frolla sta riposando in frigorifero.
Sbucciare le pere e tagliarle a fettine abbastanza sottili.
Cuocerle in un tegame con due cucchiai di zucchero e tre cucchiai di vinsanto.

Sciogliere il cioccolato a bagnomaria con il burro e far intiepidire.
Da fare mentre la pastafrolla cuoce.
Montare le uova, il tuorlo e lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.
Aggiungere a quest'ultimo il cioccolato e il burro fusi e mescolare con delicatezza.
Moltare la ricotta con lo zucchero a velo.
A questo punto, appena trascorso il tempo di cottura della pasta frolla, l'ho sfornata e ho rimosso la carta da forno e i fagioli.

Si comincia con la farcitura.
Ho versato all'interno del guscio di pasta la crema al cioccolato, ho sistemato le pere in modo da coprire tutta la superficie, facendole affondare un pò nella crema (se le fette sono sottili, conviene sistemarle in due strati).

Infine, ho versato sopra la crema di ricotta. La superficie si lascia libera o si decora a piacere. Io ho provato sia con le gocce di cioccolato che con le sfoglie di mandorla.  

Ho infornato nuovamente a 180° per una ventina di minuti.

E' veramente spettacolare...ma pesantuccia! Quindi è consigliabile prepararla in concomitanza con un pasto leggero e non troppo carico.


Aggiunte: ho provato a mettere nella crema al cioccolatola granella di mandorle o i pinoli...stessa cosa nell'impasto a base di ricotta. Sono aggiunte inutili perchè ci sono già troppi sapori e si pede completamente l'aroma di mandorla (peggio ancora quello del pinolo).

Consiglio: è meglio prepararla il giorno prima perchè il cioccolato si rafferma un po'.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...