lunedì 24 ottobre 2011

Baci di dama...buoni buoni :P

Quando si ha voglia di un peccatuccio...ci vuole a portata di mano una delizia piccina ma veramente buona! Altrimenti non vale la pena cedere alle tentazioni :)
Ecco cosa ho provato a fare...i Baci di Dama! Buonissimi e semplicissimi da fare!
Ecco la ricetta...


Ingredienti:
- 100 gr di farina
- 100 gr di nocciole
- 100 gr di burro
- 100 gr di zucchero
- 100 gr di cioccolato fondente

Procedimento:
Far ammorbidire il burro a temperatura ambiente.
Ho tritato finemente le nocciole, fino a renderle una farina.
Ho impastato insieme tutti gli ingredienti fino a ottenere un impasto omogeneo.
Ho messo in frigorifero per almeno mezz'ora.


Formare tante palline di ugual misura e porle su una teglia ricoperta da carta da forno.
Cuocere a 150° fino a che non saranno dorati.




Nel frattempo:
Ho fuso il cioccolato a bagnomaria.
Appena le palline sono cotte e intiepidite, ho spalmato un pò di cioccolato sulla parte piatta di metà biscotti e ho sovrapposto la parte piatta dell'altra metà di biscotti.

A questo punto vanno lasciati raffreddare bene.
Si possono servire su dei pirottini di carta.

Alternativa: si possono fare anche al cacao e magari farcirli con crema al cioccolato bianco. Basta aggiungere all'impasto 10 gr di cacao amaro :) Ed ecco i Baci di Dama scuri col cuore bianco! ;)

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...