lunedì 5 settembre 2011

Un dolce fresco per l'estate...Tiramisù alla ricotta con coulis di fragole

E' da un po' che non aggiungo nessuna ricetta...ma in estate fa veramente troppo caldo per accendere il forno.
Oltre a questo, poi, mi piace tantissimo passare il mio tempo libero all'aria aperta... quindi qualcosa resta indietro! :)
Con la bella stagione ogni occasione è buona per fare merende e cenini con gli amici, e proprio in occasione di uno di questi ritovi mi sono cimentata in un nuovo esperimento. Niente di fenomenale o particolarmente creativo, ma per me era una novità.
Dato il caldo e la mia avversione al forno ho deciso di proporre a miei amici un tiramisù alle fragole...in più, con molta delusione da parte dei più golosi, ho pensato di sostituire il mascarpone (molto pesante e grasso) con la ricotta.
Il risultato è da perfezionare. Molto buono per chi ama i dolci al cucchiaio, ma vanno fatte delle modifiche per aggiustare il tiro :)
Intanto racconto quello che ho fatto passo passo...
Ingredienti:
- 800 gr di ricotta
- 5 uova
- 7 cucchiai di zucchero o 4 di fruttosio
- savoiardi  o frollini
- pavesini
- 1 kg di fragole
- succo di 1 limone
- 2 (o più) cucchiai di zucchero a velo o di fruttosio (se usate il fruttosio aggiungete anche una bustina di vanillina)
- Pezzettini di cioccolato fondente (a piacere)
In questa preparazione ho inserito qualche idea da sperimentare. Non tutte si sono rivelate vincenti :)
Premessa:
1° punto: i biscotti
Invece dei classici savoiardi ho provato ad utilizzare i rigoli, frollini classici insomma. Mentre ho utilizzato i pavesini per foderare lo stampo
2° punto: la crema
Come ho anticipato, invece di preparare la crema al mascarpone ho preferito provare una crema alla ricotta di pecora, formaggio che io adoro, buonissimo e cremoso, ma più leggero del mascarpone.
3° punto: salsa per i biscotti
Nel tiramisù classico i biscotti/savoiardi vengono rapidamente zuppati nel caffè. Ovviamente in un tiramsù alle fragole il caffè era fuori luogo. Invece di procurarmi un succo di frutta (che sarebbe stato comunque ad un gusto diverso dalla fragola visto che di questa tipologia non si trovano facilmente), ho raddoppiato la quantità di fragole previste dalla ricetta originale e ho frullato il tutto. Con parte di questa salsa, opportunamente diluita con acqua zuccherata, ho bagnato i biscotti. Ovviamente, se qualcuno ha da suggerirmi un'alternativa all'acqua sarò più che contenta di accogliere la proposta! :)
Veniamo ora al procedimento!
Dopo aver pulito le fragole, ho proceduto in questo modo:
- ho scelto 4/5 fragole dalla forma più "perfetta" e le ho messe da parte per la guarnizione;
- ne ho tenuto circa la metà per la salsa; ho frullato il mezzo chilo circa di fragole con il succo di mezzo limone e 1 cucchiao di zucchero (conviene assaggiare la salsa e valutare se necessità di un ulteriore dolcificazione).
- con l'altro mezzo chilo ho ricavato tante fettine sottili che ho sistemato in una ciotola; le ho bagnate con il succo dell'altra metà di limone e ho cosparso di zucchero (1 cucchiaio circa. Se si reputa necessario si aggiunge).
Ricotta, uova e zucchero
A questo punto ho messo un po' di salsa di fragole in un piattino e ho diluito con acqua per rendere il composto più fluido possibile. Il resto della salsa, più densa e cremosa, va lasciato da parte.
Ho montato i tuorli con lo zucchero (o il fruttosio), ho aggiunto la ricotta e ho lavorato a lungo il composto fino a renderlo bello cremoso.

Dopo aver montato a neve ferma gli albumi, li ho aggiunti alla ricotta rimestandoli dal basso verso l'alto per non smontarli.

Ho preso il mio stampo (che era semplicemente un vassoio grande in alluminio usa e getta) e ho foderato i lati con i pavesini bagnati rapidamente nella salsa di fragole.
Passo 1.................e Passo 2
Una volta completato il perimetro, ho coperto il fondo del vassoio con i rigoli imbevuti nel succo di fragola (passo 1).
Sopra ho messo uno strato di crema alla ricotta, poi fettine di fragole e la parte lasciata più corposa della salsa (passo 2).
A questo punto una spolverata di pezzettini di fondente... e di nuovo lo strato di biscotti, poi il resto della ricotta e, a copertura finale, le fettine di fragola e la salsa rimaste.

A guarnizione, ho aggiunto qualche fragola intera qua e là.  
Il tiramisù va tenuto in frigo per almeno 3 ore prima di servire.

Riflessioni
1) Biscotti: bocciati assolutamente i rigoli!Promossi i savoiardi perchè più corposi e consistenti...i rigoli diventano pappa velocemente :(
2) Ricotta: ottima al posto del mascarpone! Ovviamente il mascarpone è il mascrpone :p ...ma anche la ricotta non scherza! unico eventuale difetto è la consistenza...il mascarpone è più denso...da valutare l'aggiunta di un foglio di colla di pesce...

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...