domenica 15 maggio 2011

Direttamente dell'Alto Adige...il dolce con il grano saraceno

In questi giorni sono stata buona e non ho preparato nulla...ma non potevo resistere un minuto di più!! ;)
Il suggerimento me lo ha dato mia mamma che mi ha fatto notare che avevo ancora la confezione di marmellata di mirtilli comprata a Corvara in inverno.

Generalmente utilizzo questa marmellata  (con pezzi di frutta all'interno!!) per fare il dolce con il grano saraceno, prelibatezza tipica dell'Alto Adige.
E' un dolce buonissimo, speziato e decisamente da provare...!!! Ecco la ricetta!

Ingredienti:

Ingredienti

- 250 g di burro morbido a temperatura ambiente
- 250 g di zucchero
- 6 uova
- 250 g di farina di grano saraceno
- 250 g di mandorle tritate
- 1 cucchiaio colmo di zucchero vanigliato
- 1 pizzico di cannella (io ne metto un poca e po annuso l'impasto valutando quanto la voglio sentire)
- marmellata di mirtilli rossi (o frutti di bosco)


Il burro va tolto dal frigorifero qualche ora prima.
Ho acceso il forno a 180 ° C; poi ho imburrato e infarinato una tortiera.


Consistenza dell'impasto finale
Ho tritato le mandorle e pesato tutti gli ingredienti
Gli albumi vanno separti dai tuorli e monatati a neve, unendo poco alla volta una parte dello zucchero (100 g circa).
 
Si comincia con il burro (molto morbido) che va lavorato con lo zucchero rimanente (150 g).

A questo punto ho aggiunto i tuorli e ho lavorato bene il composto fino a renderlo spumoso.
Continuando a mescolare, ho unito la farina.

Poi, le mandorle tritate e il cucchiaio di zucchero vanigliato.
Sistemata in tortiera

Una volta incorporate le mandorle, il composto risulta molto sodo. 

E' la volta degli albumi montati. Vanno aggiunti a cucchiaiate e incorporati delicatamente.
Infine, un poca di cannella in polvere.

Cuocere in forno a 175°C per circa un’ora.

Una volta raffreddata, tagliare la torta in due e farcirla di marmellata.


...la marmellata

Spolverare di zucchero a velo e servire con la panna montata

Riflessioni:
...ho esagerato con la marmellata!!! ;)
Non avevo la panna in casa e devo dire che, anche se non ne vado pazza, ci sta veramente bene! ...comunque è un dolce stellare lo stesso, anche senza panna :)))



Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...