lunedì 25 aprile 2011

Pasqua con la cioccolata!

 Ma quanto è buona la cioccolata!!!!!!
Ovviamente, quando si è trattato di decidere che dolce fare per il pranzo di Pasqua, sono stata a rifletterci del tempo :) Anche perchè avevo già deciso di riproporre la Mantovana con la crema...ma volevo fare anche qualcosa con il cioccolato....non ci facciamo mancare nulla!!!! ;)
Alla fine ho deciso di fare un dolce al cioccolato la cui ricetta mi è stata data da Marta, una mia collega (è un ricetta de La prova del cuoco).


Ho fatto una piccola integrazione: dei quadrotti da servire con una spruzzata di ricotta ...intanto, ecco la ricetta del Dolce al Cioccolato di Marta.
Ingredienti per 6 persone (o più)
  • 250 g di cioccolato fondente
  • 100 g di burro
  • 100 g di latte
  • 100 g di zucchero
  • 200 gr di farina 00
  • 1 bustina di lievito
  • 4 uova
  • Sale q.b.
  • Burro e farina per la teglia
Ho imburrato una teglia abbastanza grande (perché non volevo che il dolce venisse troppo alto) e ho acceso il forno a 180° C.

In una casseruola ho sciolto il burro, il cioccolato fondente, il latte e lo zucchero. Il composto va amalgamato bene senza farlo bollire. Devono solo sciogliersi.
Ho fatto raffreddare e ho versato il composto in un recipiente. Nel frattempo ho sbattuto bene le uova con le fruste elettriche.  Ho unito la farina setacciata con il lievito al composto al cioccolato; poi, con delicatezza (ho usato le frusta a mano) ho aggiunto le uova montate.

Ho infornato per 20 minuti, ma credo che bastino 15 (almeno con il mio forno). 


N.B. Il sapore è buonissimo ma è risultata un po’ asciutta e credo possa dipendere dal fatto che l’ho tenuta in forno qualche minuto di troppo.
Servita con la ricotta...
Per la farcitura hutilizzato della ricotta di pecora (non so quanta fosse esattamente, comunque ho messo la ricotta solo sulle parti che servivo per il pranzo, quindi la quantità varia a seconda di quante persone la mangeranno).
Ho montato la ricotta con un po' di zucchero a velo. Poi ho diviso l'impasto in due e in una parte ho aggiunto i pinoli, all'altra la granella di nocciole.

Ho tagliato la torta a quadrotti.
Alcuni li ho smezzati, altri li ho privati della parte superiore in modo da renderli piani.
Ho farcito alcuni pezzi "a panino"; in altri, quelli a cui avevo tolto la parte superiore,  ho messo la ricotta sopra.
Riflessioni:
I quadrotti vanno fatti più bassi...soprattutto i pezzi con la farcitura interna.
Da un quadrotto si potevano benissimo ricavare due pasticcini farciti invece che uno.
Per ovviare a questo inconveniente avevo provato a scegliere una tortiera bella grande...ma non è bastato.



Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...