lunedì 18 aprile 2011

La Mantovana

Oggi è stato il turno della Mantovana :)
Anche in questo caso, nei fogli di mia nonna avevo solo gli ingredienti, quindi mi sono autata con delle ricerche su internet. Ne ho ricavato la temperatura del forno e il tempo di cottura, oltre a una serie infinita di disquisizioni sulla correttezza o meno di mettere pinoli nell'impasto. Alcuni sostengono che nella Mantovana vanno messe, senza ombra di dubbio, solo e soltanto le mandorle; altri dicono solo pinoli....altri ancora trovano un compromesso e mettono gli uni e gli altri!
Dato che nei fogli di mia nonna avevo più versioni di questo dolce, anche io ho scelto il compromesso :)

Ingredienti
  • 5 uova (di cui 3 intere e 2 tuorli)
  • 270 g di zucchero
  • 250 g di margarina
  • 300 g di farina
  • 200 g di fecola di patate
  • 150 g di pinoli
  • 100 g di mandorle da tritare
  • 100 g circa di mandorle per la guarnizione
  • Scorza grattugiata di 1 limone
  • 1 confezione di sfogliette di mandorle

Ho riscaldato il forno a 170°C e ho imburrato e infarinato una tortiera a cerniera. Siccome il dolce non deve venire più alto di due dita, per queste quantità è necessaria una tortiera dal diametro bello grande oppure due tortiere piccole. In alternativa, naturalmente, basta ridurre le quantità mantenendo le proporzioni.
Dopo aver grattugiato la scorza di limone e tritato le mandorle, ho messo a sciogliere  la margarina a bagnomaria; poi l’ho mescolata bene e l’ho versata in una scodella grande.

Ho separato i tuorli dagli albumi. Ho messo in due terrine fonde i 5 tuorli e 3 albumi, montandoli separatamente con le fruste elettriche.
A questo punto mi sono dedicata alla margarina, che ho montato bene con lo zucchero.
Poi ho aggiunto i tuorli, la scorza grattugiata di limone e, continuando a lavorare l’impasto con le fruste elettriche, la farina mescolata con la fecola.
Ad un certo punto l’impasto diventa difficile, per cui conviene lavorarlo con un mestolo di legno e alternare cucchiaiate di albumi montati  alla farina.
Poi ho aggiunto le mandorle tritate e i pinoli.

Ho preso la tortiera e ho coperto il fondo di sfogliette di mandorle. Non è detto che vada messa tutta la confezione, basta che il fondo sia uniformemente coperto.
Ho versato sopra l’impasto, aiutandomi con un cucchiaio per livellarlo.
A questo punto, ho decorato tutta la superficie con le mandorle intere. Più ce ne sono e meglio è!


Ho infornato per 40 minuti, allo scadere dei quali ho fatto la prova stecchino e ho lasciato un altro paio di minuti.
Dopo aver fatto un po’ raffreddare il dolce, l’ho sistemato in un vassoio e l’ho spolverizzato di zucchero a velo.
Riflessioni
E' ottimo ma secondo me resta un po' asciutto. Ho provato quindi a servirlo con una una cremina...

Quando si è trattato di scegliere tra crema inglese e pasticcera...ha vinto la seconda....è decisamente più corposa! :p

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...