domenica 18 settembre 2011

Confettura di susine con pinoli e noci

Dopo una settimana di riflessioni su come impiegare una cassetta di susine, alla fine mi sono arresa alla marmellata!
A dire la verità volevo evitare di farne altra...quest'anno ho sfornato marmellata per un reggimento!! :) D'altra parte il mio povero pancino si sta ribellando a colazioni ripetute a base di susine  :))
Quindi ho deciso di fare qualcosa di più particolare rispetto alla classica marmellata. Ho trovato questa ricetta e ho provato. La consistenza finale non mi ha soddisfatta più di tanto...preferisco gli impasti più morbidi e cremosi...forse va diminuito lo zucchero.
La tipologia di susine che ho utilizzato è quella che normalmente si impiega per le marmellate. Sono quelle un po' allungate con quella patina chiara sulla buccia.
Ingredienti:
- 1 kg di susine
- 400 g di zucchero
- 2 cucchiai di acqua
- 20 g di pinoli
- 15 gherigli di noce
- buccia grattugiata di un’arancia non troppo grande
Ho preparato tutti gli ingredienti prima di cominciare. Quindi, ho lavato, denocciolato e fatto a pezzi le susine, ho schiacciato le noci e ho spezzato i gherigli in modo da farne di varie dimensioni. Ho grattugiato la scorza dell’arancio.

A questo punto, ho messo lo zucchero con due cucchiai di acqua in un tegame antiaderente. L’ho fatto sciogliere a fiamma vivace (non troppo bassa). Quando è diventato uno sciroppo, ho versato le susine spezzettate e ho fatto cuocere circa un’ora e un quarto, mescolando spesso.

E’ sempre utile valutare la consistenza della confettura in base al gusto personale. Io ho rispettato alla lettera le indicazioni che avevo trovato nella ricetta ma preferisco le marmellate più morbide.

Ho unito noci, pinoli e scorza d’arancia. Mescolando bene, ho continuato la cottura per altri 10 min.
Con queste quantità mi sono venuti 5 barattolini di quelli piccoli piccoli e uno medio

Dopo aver riempito le caraffine e aver chiuso bene con i tappi, le ho fatte bollire 30 minuti, interamente coperte di acqua, in un tegame.
E' importante far passare un panno tra le caraffine in modo che mentre bollono non sbattano tra di loro o contro i bordi della pentola.
Il risultato è molto molto buono al gusto! Appena si assaggia si sente l'inconfondibile sapore della marmellata di susine. Poi si sente un gradevolissimo aroma di arancio...e poi arriva la frutta secca! Alla fine sembra di avere in bocca un pezzo di crostata!!! :))

Riflessioni:
La cosa principale che ho da aggiustare è la consistenza della confettura.
Preferisco quelle più cremose.
In questo caso credo che, al di là del tempo di bollitura che sicuramente va ridotto, influisce anche la quantità di zucchero. Solitamente metto poco zucchero nelle marmellate perchè quando sono troppo dolci mi infastidiscono.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...