sabato 2 aprile 2011

Torta al cocco di Bina

...Dopo le frittelle mi ero ripromessa di stare buona...ma le tentazioni sono sempre dietro l'angolo...e io le aspetto a braccia aperte! ;)

Un'amica mi invita a pranzo...c'è da festeggiare la sua nuova casa...è veramente brutto presentarsi a mani vuote... Insomma, mi sono raccontata 2 o 3 storie per placare la coscienza e alla fine ho preso possesso della cucina :)
Stavo giusto aspettando l'occasione per provare un dolce consigliato da una cara amica...così ho preso la palla al balzo...tanto per cambiare! ;)
E' stato un successone! Buonissima, sofficissima all'interno e croccantina furi...una delizia!!


Ingredienti:
- 360 g di farina bianca
- 250 ml di latte
- 250 g di zucchero
- 160 g di farina di cocco
- 140 g di olio (anche meno, puoi sostituire con una parte di latte)
- 2 uova
- 1 bustina d lievito vanilliato (altrimenti aggiungi una bustina d vanillina)

Preparare il forno caldo a 190°.
In una ciotola si amalgama il latte con l'olio mentre in

Consistenza dell'impasto
un'altra si fa la fontana con le due farine e si aggiungono le uova, il lievito  e lo zucchero; dopo aver mescolato questo composto, aggiungere il latte e l'olio.
Il composto viene piuttosto denso e poroso ma per renderlo leggermente più soffice si può aggiungere ancora un goccino di latte.
Ungere una tortiera e versare il tutto.
In forno deve stare per circa 30 minuti, controlla cmq con lo stuzzicadente ma teoricamente quando sopra è dorata è pronta.
Appena sfonnato
Quando è tiepida si può fare la glassa con zucchero al velo e acqua. In una tazza si mescolano bene due cucchiai di acqua e 3 cucchiai di zucchero a velo.

Quando il composto è omogeneo, si spennella su tutta la superficie e subito dopo la si cosparge di farina d cocco, cosicchè sopra diventerà tutta croccantina e all'interno sofficissima.
DIVINA!! Provare per credere! :P

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...