sabato 19 marzo 2011

Frittelle per la Festa del Papà


Babbo adora le frittelle! ...In effetti adora tutto ciò che è dolce, come me! :)
Ma dato che oggi è la sua festa, mi sono organizzata per preparargli questi dolcetti tradizionali. Per farli ho utilizzato una ricetta di mia nonna, con qualche piccolissima modifica. Ovviamente, come al solito, commenti e suggerimenti sono ben accetti! Lo scambio di idee porta sempre al miglioramento! :)

Allora, la preparazione dell'impasto delle frittelle comincia il giorno prima dell'utilizzo. Partiamo dagli ingredienti:

Ingredienti:
    • 2 l di acqua
    • 250 g di riso
    • scorza di mezzo limone
    • 2 cucchiai di zucchero
    • 1 cucchiaio di zucchero di vaniglia
    • 1 pizzico di sale
    • 170 g di farina

 Il giorno prima
 Si fa cuocere il riso per circa 50 minuti con la scorza di limone, lo zucchero e il pizzico di sale. E’ necessario mescolare spesso perché si attacca facilmente.
 Poi si fa raffreddare, si rimuove la scorza di limone  e si ripone in frigorifero (o comunque in un posto fresco).
Il giorno dopo 
Si riprende l’impasto e si aggiunge la farina e il cucchiaio di zucchero vanigliato. Il composto non deve risultare troppo molle.
Impasto dopo l'aggiunta di farina
Le prime che ho messo nell'olio erano troppo morbide e si sfacevano. Poi ho aumentato la farina, ho impastato di nuovo e il risultato è migliorato parecchio! :)
Si frigge in una padella fonda con almeno due dita di olio di semi (le frittelle ci devono galleggiare).
In padella
Appena l’olio è pronto, si mettono le frittelle. Basta prendere un cucchiaino, riempirlo di impasto e svuotarlo nella padella aiutandosi con il dito. Le frittelle sono pronte quando sono gonfie e dorate. Si scolano e si sistemano in una scodella foderata di carta assorbente. Poi si spolvera con zucchero vanigliato misto a semolato.

 In alternativa alla scorza di limone si può mettere il succo di 1 arancia.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...