venerdì 18 marzo 2011

Dolce allo Yogurt...un classico :)

La scorsa settimana la mia mente insana ha partorito una riflessione! ;)
Siccome una notte non riuscivo a dormire, mi sono messa a pensare a cosa potevo inventare il giorno dopo visto che avevo un po' di tempo libero...mi è venuto in mente il dolce allo yogurt! Un secolo che non lo facevo e richiestissimo da mio fratello :)
Solo che avevo voglia di fare qualcosa di nuovo...così mi si è accesa una lampadina: perchè non provare a farcirlo con una crema allo yogurt?
Così il giorno dopo sono passata all'azione! :)
Prima il dolce!


Ingredienti...si misurano tutti con il barattolino dello yogurt
  • 1 barattolino di yogurt (io uso quello agli agrumi della Yomo, ma uno vale l'altro)
  • 2 barattolini di zucchero
  • 3,5 barattolini di farina
  • 3 uova
  • 1 barattolo di olio di semi (ma c'è chi lo mette di oliva)
  • 1/2 bustina di lievito
  • la buccia grattugiata e un po' di succo di 1 arancio (o limone)
Per prima cosa si accende il forno a 150° C. Poi si imburra uno stampo e si passa un po' di farina sul fondo e sui bordi.
In una zuppiera, sbattere bene le uova (io uso le fruste elettriche).


Uova montate spumosissime
 Poi aggiungere lo yogurt. Si continua a mescolare e si aggiunge lo zucchero. Si monta il composto ben bene e a lungo. Poi si mette l'olio, l'arancio (o il limone) e si continua a montare. Poco alla volta si comincia a versare la farina. Infine il lievito. 

A questo punto, servendosi di un cucchiaio, conviene dare una rigirata ai bordi della zuppiera.

 

Si monta ancora qualche secondo con le fruste e si versa il tutto nello stampo.
Il dolce va cotto per 45 minuti circa, a 150°...vale sempre la prova stecchino ;)
Questo dolce si può completare e arricchire come si desidera!
In questo caso ho fatto una copertura di granella di nocciole.
In una tazza ho mescolato bene 2 cucchiai di acqua e 2 cucchiai di zucchero a velo. Mescolare bene finchè non spariscono i grumi. A questo punto, ho spennellato con questo sciroppo la superficie del dolce (ormai tiepido) e ho coperto tutto con la granella di nocciole. Semplicissimo. :)



...altre sfizioserie...
  • Viene morbidissimo quindi è ottimo sia così com'è che farcito... vedi crema allo yogurt che ho sperimentato :)
  • Un'idea è quella di mettere sopra, prima di infornare, delle pesche sciroppate (o albicocche). Il dolce lievita tutto tranne le parti coperte, quindi il risultato una volta cotto sarà veramente bellino, con la superficie caratterizzata da delle buche.
  • Si può spolverizzare con zucchero a velo o coprirlo con una glassa all'arancia.
     
    Con gocce di cioccolato nell'impasto. Con una soluzione di acua (1 cucchiaio) e zucchero a velo (3 cucchiai) ho spennellato il bordo. Mano a mano che spennellavo, applicavo l sfogliette di mandorla
  • Si possono aggiungere le gocce di cioccolato all'impasto, dopo il lievito.

...a chi vengono altre idee inserisca pure :))))

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...