domenica 6 marzo 2011

Margheritine con cioccolato bianco

Con il venerdì pomeriggio comincia il mio ritiro culinario!!
Ormai sono quasi due mesi che lo faccio: arrivo al fine settimana e mi invento qualcosa in cucina...per me è un relax totale! Gioia, soddisfazione...Salute allo stato puro!
Questo fine settimana non ha fatto la differenza! :) venerdì pomeriggio trekking, palestra, cena e poi...A ME FARINA, BURRO E MESTOLI!!!

L'impresa giornaliera ha un nome: margheritine con cioccolato bianco :)


Ingredienti
130 g di mandorle
1030 g di zucchero
125 g di farina 00
40 g di cacao amaro
130 g di burro
50 g di cioccolato fondente
50 g di cioccolato bianco

Forno: 160° per 15 minuti circa

Preparazione
Prima di tutto ho fatto tostare le mandorle in forno. Appena si sono raffreddate, le ho messe nel mixer con 40 gr di zucchero e le ho frullatele fino ad ottenere una farina.
In una scodella ho messo la farina di mandorle, il cacao, il burro fuso (ma non caldo), lo zucchero rimasto. Ho impastato tutto e poi ho cominciato ad aggiungere gradatamente la farina. L'impasto va lavorato fino a che non è omogeneo.

Ho formato una palla, l'ho avvolta nella pellicola e l'ho messa a riposare in frigorifero per 30 minuti.

Trascorso il tempo, l'impasto va steso con un mattarello per ottenere una sfoglia spessa circa 0.5 centimetri. Ho ritagliato tante margheritine e le ho sistemate in una teglia rivestita con carta da forno.

Ho cotto questi biscottini in forno preriscaldato a 160°C per 15 minuti. Poi vanno fatti raffreddare un po'

Nel frattempo ho sciolto separatamente il cioccolato fondente e il cioccolato bianco.
Ho spalmato con abbondante crema i fioricini, utilizzando per alcuni la crema bianca, per altri la crema scura. Poi ho chiuso con un altro fioricino.

Infine ho guarnito con lo zucchero a velo :) ....Credo che mettendoli un po' in frigorifero il cioccolato del ripieno si "fermi" prima.... Comunque sono buoni buoni! :)

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...