martedì 5 aprile 2011

Crema allo Yogurt...una sorpresa per le aspettative del palato!

Che testa! Mi sono accorta che ho inserito la ricetta del dolce con lo yogurt parlando anche dell'esperimento che avevo fatto con la farcitura di crema allo yogurt...ma poi non ho messo la ricetta della crema!
Rimedio subito! :)

L'idea l'ho presa da un blog su Cookaround, e ho fatto qualche piccola variazione sulle quantità. Metto sia la ricetta originale che le mie modifiche.

Risultato fantastico!! E' buonissima e ha un contrasto interessantissimo perchè ci si aspetta di sentirla dolce come una pasticcera...e invece lo yogurt la rende leggermente asprina. Da provare!

Ingredienti Originali:
  • 200 ml di latte
  • 50 ml di yogurt bianco
  • 20 gr di farina
  • 50 gr di zucchero
  • 2 tuorli
Con queste dosi si farcisce una torta di media grandezza, direi un diametro di circa 20 cm, non di più. La consistenza assomiglia molto a quella dello yogurt, quindi sta più compatta e si può creare più spessore mettendola più abbondante... :p
Nel pentolino mescolare con la frusta tuorli e zucchero. Aggiungere la farina. Infine,  yogurt e latte. Mettere sul fuoco fino a farla addensare.


Modifiche mie:
 Le mie variazioni riguardano solo le proporzioni di latte e yogurt. Il resto rimane uguale.
Quindi:
  • 100 ml di latte
  • 100 ml di yogurt bianco
Così ha un sapore più deciso di yogurt, leggermente asprino. Nel dolce allo yogurt sta benissimo.
Il dolce allo yogurt farcito di crema allo yogurt :)
Credo possa essere interessante utilizzarla in qualche abbinamento con il cioccolato (tipo unire delle gocce/scaglie di cioccolato fondente o utilizzarla come farcitura di un dolce al cioccolato) proprio per questo contrasto dolce/aspro che si ritrova sia nell'abbinamento impasto del dolce/farcitura, sia nelle aspettative del gusto (vedendola, in bocca sentiamo già la sensazione di dolce che solitamente associamo alla crema...invece poi disattende le aspettative).

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...