martedì 7 ottobre 2014

Tiramisù alle fragole

E' da un bel po' che non inserisco nulla di nuovo...ma non sono stata brava per tutta l'estate!!! :DDDD

Dato che quando è caldo non accendo il forno, ho provato a fare questo tiramisù alle fragole.

E' venuto celestiale! Peccaminoso da morire!!!!

Io ho usato tantissime fragole perchè volevo sentire in modo intenso e chiaro l'aroma dei frutti rossi.
E' stato un successone! E' piaciuto tantissimo!
Ecco la ricetta :)


Ingredienti:
- 1 confezione di savoiardi
- 1 confezione di pavesini
- 500 g di mascarpone
- 200 g di panna
 - 2 cucchiai di marmellata di fragole
- 4 uova
- 120 g di zucchero + 2 cucchiai per condire le fragole
- farina di cocco
- 700 g di fragole
- mezzo limone
- 1 tazzina di acqua
- gocce di cioccolato fondente

Procedimento

Fragole:
Ho pulito le fragole e le ho messe metà da parte. Ho tagliato la prima metà a pezzettini piccoli; poi le ho messe in un recipiente e ho condito con il succo di mezzo limone, una tazzina di acqua e 2 cucchiai di zucchero. Lasciar riposare 30 minuti.


L'altra metà delle fragole va frullata e messa da parte.


Crema al mascarpone:
ho separato i rossi dagli albumi. Ho montato gli albumi a neve..e appena sono apparsi quasi pronti ho aggiunto 60 g di zucchero.


Ho sciacquato le fruste con l'acqua e ho montato la panna.
Poi ho fatto lo zabaione con i tuorli e i 60 g di zucchero rimanenti.

A questo punto ho iniziato a incorporare poco alla volta il mascarpone (non devono rimanere grumi).
Una volta amalgamato bene l'impasto, ho aggiunto 2 cucchiai di marmellata di fragole e, molto delicatamente, la panna montata e gli albumi a neve...lavorando la crema con movimenti circolari del cucchiaio.


Composizione:
A questo punto tutto è pronto :) e si inizia la composizione del tiramisù :)

Io ho utilizzato una teglia di alluminio usa e getta.

Ho bagnato i savoiardi nel succo di fragole e li ho disposti sul fondo. Con i pavesi (bagnati solo su un lato) ho fatto la cornice.


Ho coperto con i pezzettini di fragole... poi crema al mascarpone...


..e di nuovo savoiardi bagnati nel succo di fragola....


...pezzettini di fragole...e crema al mascarpone.


Infine, ho decorato la superficie con farina di cocco, gocce di cioccolato e qualche fragola intera.


E' talmente buono...godurioso..meravigliosamente cremoso..che non si smetterebbe mai di goderselo!!!!!!! :)))



Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...