martedì 20 maggio 2014

Dolce sofficissimo con pezzi di cioccolato

Stamani mi è preso un attacco di golosità :)

Ho aperto il frigorifero e l'occhio mi è caduto sul recipiente della cioccolata avanzata delle uova di Pasqua...e mi sono ricordata di questa ricetta che avevo salvato qualche tempo fa... L'ho trovata sul blog La cucina di Chicca :)

Per preparare questo dolce sofficissimo con pezzi di cioccolato non ho apportato modifiche rilevanti alla ricetta originale...ho messo la cioccolata che avevo, quindi mista.. al latte, fondente e con le nocciole... non avendo la panna l'ho sostituita con il latte...e ho decorato con delle praline al cioccolato smezzate.. :)))
Infine, una spolverata di zucchero a velo....

DIVINO!! Crosticina sottile e croccante..interno soffice e spumoso...gusto delicatissimo con una punta di goduria cioccolatosa...Un successone!!!!!!



Ingredienti:
- 150 g di cioccolato (fondente o al latte o bianco..o misto :) )
- 100 g di fecola
- 3 uova
- 200 g di zucchero
- 100 ml di panna (io ho messo latte)
- 200 g di farina
- 1 bustina di vanillina
- 1 bustina di lievito per dolci
- 120 g di olio di semi

Per decorare:
- 4 praline al cioccolato
- zucchero a velo

Procedimento:
Dopo aver imburrato e infarinato la tortiera (cm 24 di diametro), ho pesato e preparato tutti gli ingredienti, setacciato la farina con la fecola e il lievito...spezzettato la cioccolata e acceso il forno a 180°.

Ho separato i tuorli dagli albumi e ho montato a neve questi ultimi aggiungendo un pizzichino di sale.

In una scodella ho montato i rossi con lo zucchero...poi ho aggiunto la vanillina...poi il latte, l'olio...e infine la farina setacciata con fecola e lievito.


Una volta amalgamato bene tutto con le fruste elettriche, ho iniziato ad aggiungere a cucchiaiate gli albumi montati a neve...lavorando il composto con movimenti circolatori per non smontare le chiare.


Aspetto a dir poco vellutato :)))) A questo punto ho aggiunto i pezzetti di cioccolata...


...una bella rigirata e tutto nella tortiera :))) Ho smezzato le praline...  le ho messe sulla superficie del dolce..


...e ho infornato a 180° per 45 minuti...

Ed ecco il dolce sofficissimo con pezzi di cioccolato... :)))


Una spolverata di zucchero a velo ed è pronto! :)))


FANTASTICO!!!!!! :)))

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...