domenica 27 gennaio 2013

Corona di fette cioccolatose

Sono rimasta indietrissimo!!!! Ho da inserire diverse cosine che ho preparato in questo periodo..e non trovo mai il verso! :\
Comunque, intanto riprendo da questo dolcetto scenografico :), la corona di fette cioccolatose!

Mi ha colpito tantissimo! Cercavo un dolce particolare da fare per la cena degli auguri con i miei amici...mentre rovistavo in rete, mi sono imbattuta nel blog Dolci a gogo e in questa ricetta carinissima :D Vista e presa!!
Ho fatto una piccolissima aggiunta nel ripieno e una modiofica nella forma finale (non è venuta proprio una corona) ma la sostanza è quella :)

Veniamo a noi!!

Ingredienti:

- 500gr farina
- 75gr burro
- 2 uova
- 1 bustina di lievito per dolci
- 100gr di latte (se serve aggiungetene un pò)
- 1 cucchiaino di vinsanto
- 4 cucchiai di zucchero

Per il ripieno:
- 200 g cioccolato fondente a pezzettini (ma va benissimo anche al latte, con le nocciole, ecc)
- granella di nocciole (quanta basta)

Procedimento:
Ho tolto dal frigorifero il burro diverse ore prima in modo che al momento dll'utilizzo fosse cremoso...ma nn nascondo che a volte per fare prima lo metto in una tazza e un attimo in forno.... (ovviamente non quando dvo fare la pastafrolla!!)

Per prima cosa ho imburrato e infarinato una tortiera di circa 28 cm di diametro.
Poi ho fatto a pezzettini il cioccolato fondente.

Ho cominciato ad impastare la farina con il burro a crema, ho aggiunto lo zucchero e un pizzico di sale.
Poi è stata la volta delle uova...ho impastato bene e ho messo vinsanto, latte e lievito.

A questo punto ho tirato una sfoglia il più possibile rettangolare di circa cm35 x 35 e ho spennellato la superficie di burro fuso ...poi una spolverizzata di zucchero...


....e ho farcito coi pezzetti di cioccolato e la granella

Ho arrotolato a salame ...



...e poi ho tagliato fette di circa 2 cm di spessore


Le fette vanno disposte nella tortiera a corona, sovrapponendole un po'

Siccome facendo solo la corona mi avanzavano delle "rotelle", ho fatto un secondo giro nella parte interna...quindi invece di venire una corona è venuta una superficie tutta piena :)


Ho bagnato leggermente la suprficie di latte e ho spolverizzato di zucchero.

Tutto in forno a 180° x 30 minuti circa.


Un po' di zucchero a velo ed è fatta!! :D
Buonissimissima, golosa e sfiziosa per gli occhi! :D




Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...