domenica 30 dicembre 2012

La mia Zuppa Inglese

Sto inserendo poche novità, lo so :\
Ma tra una cosa e l'altra quando mi capita di fare dolci gira e rigira preparo cose già assodate.... e quindi niente sperimentazioni!

Durante questo mese poi, con dolci e dolcetti tipici delle festività natalizie, è andata a finire che se mi mettevo pure a sfornare tote e pasticcini, il tasso glicemico domestico sarebbe arrivato a limiti intollerabili perfino per me!!! ;)

Comunque per le occasioni non compro cose già fatte! E il compleanno di babbo è una di quelle ricorrenze :D
Per questo giorno, la nonna ha instaurato ormai da anni la tradizione della zuppa inglese...e babbo è più che felice :D

Ecco come la faccio...o meglio, come l'ha sempre fatta mia nonna.... poi ovviamente io ho messo un po' del mio ;)

Ingredienti:

- 1 confezione di savoiardi
- 1 confezione di pavesini
- alchermes
- un bicchierino di vinsanto
- 2 bicchieri belli pieni di caffè espresso (o moka a piacere)
- gocce di cioccolato fontente
- granella di nocciole

- Crema  (io ho preparato quella con le uova intere)
- Crema al cioccolato

Procedimento
Una volta pronti tutti gli ingredienti sul tavolo, fare questo dolce è veramente facile e veloce :)
Io ho preparato la zuppa in un bel recipiente capiente ...non era bellissimo, ma è servito allo scopo ;)

Quindi, sul tavolo crema con ramaiolo, crema al cioccolato ...con ramaiolo, confezione aperta di savoiardi, pavesini, scodella dove mettere il caffè al quale avremo aggiunto il vinsanto....

... alchermes, scodellina con le gocce di cioccolato, granella di nocciole... e si comincia.

Nella zuppiera ho messo un paio di cucchiai di crema sul fondo. Poi ho preso i savoiardi e li ho passati velocemente nel caffè (da entrambi i lati) e li ho sistemati sul fondo. Vanno tagliati anche a misura in modo da coprire perfettamente tutto il piano (questo vale anche per i piani successivi). L'obiettivo è quello di non lasciare spazi vuoti. A questo punto ho passato una spruzzata di alchermes sui biscotti ....


...e vai con lo strato di crema :)
...spruzzata di gocce di cioccolato...
Dopo lo strato di crema, si sistemano anche i pavesini, anch'essi passati velocemente nel caffè. Mentre i savoiardi, che sono più consistenti, formano i vari piani, i pavesini fanno da cornice esterna


.... strato di crema al cioccolato....granella di nocciole....
...e si ricomincia da capo :)
...Quindi savoiardi passati nel caffè, spruzzata di alchermes...




....crema, gocce di cioccolato, crema al cioccolato, granella di nocciole...
Quando con gli strati si supera il livello del primo giro di pavesini, si parte con il secondo giro (nel caso in cui risultino troppo lunghi per quanto rimane della zuppiera, si spezzano).


L'ultimo strato io lo faccio sempre di crema :)
Ovviamente poi la superficie può essere decorata a piacere...io ho messo solo dei bastoncini di cioccolato :D


E' roba da golosoni!!!! ;D

 

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...