sabato 21 aprile 2012

Biscotti veloci con cioccolato e pinoli

In casa ho avuto il divieto di fare dolci perchè con la Pasqua abbiamo accumulato una quantità di colombe :(
Ho resistito tre giorni...poi mi è toccato trovare una scusa! :)

La soluzione è arrivata quando ho deciso di fare la pizza e con l'occasione ho invitato un'amica a cena :)))
La colomba è troppo pesante!! Meglio fare due biscottini! :))

Ho trovato la ricetta girovagando tra i blog alla ricerca di una soluzione rapida...e l'ho trovata su A Tavola con Mammazan ... io l'ho un leggermente modificata perchè volevo provare a dare ai biscotti un aroma di caffè...

Ingredienti:

- 250 gr di farina 00
- 120 gr di zucchero
- 80 gr di burro
- 1 uovo medio
- 100 gr di gocce di cioccolato fondente
- 40 gr di pinoli
- 2 tazzine di caffè espresso ristretto


Procedimento:
Ho foderato una teglia con la carta da forno e ho acceso il forno a 170°.

Con lo sbattichiare ho montato zucchero e burro...poi ho aggiunto l'uovo e, dopo aver amalgamato bene, il caffè freddo...infine la farina.

A questo punto ho aggiunto pinoli e gocce di cioccolato, mescolando il tutto con un cucchiaio.

Fare i biscotti è velocissimo! Con un cucchiaino ho preso piccoli quantitativi di impasto e li ho posizionati sulla teglia, cercando di dare una forma tondeggiante.

I dolcetti vanno infornati a 170° per 10 minuti...io mi sono distratta e li ho tenuti un paio di minuti in più....sono venuti un po' troppo cotti ma sono buonissimi! :))




1 commento:

  1. Ciao Pamy, grazie mille per il tuo sostegno!!!...mmmm questi biscotti sembrano buonissimi, io adoro la frutta secca e la cioccolata!!!

    Ciao a presto!
    Sara

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...