domenica 22 aprile 2012

Biscotti al caffè con glassa

Siccome la mia scorta di biscottini per gli amici che mi vengono a trovare stava finendo (trovo scuse sempre più fantasiose!!), mi sono messa a fare questi fantastici dolcetti al caffè.

La ricetta originale è nel blog Dulcisinfurno ma l'ho un po' modificata, soprattutto per quello che riguarda la decorazione finale; infatti ho completato i dolcetti con una glassa al caffè (che non stucca per niente dato che l'impasto dei biscotti non è molto dolce) e qualche goccetta di cioccolato fondente fuso :))))

Il gusto di caffè si sente tantissimo :)) e la glassa al caffè dà a questi biscottini un tocco magico!


Ingredienti:
- 170 g di farina
- 55 g di burro morbido
- 65 g di zucchero a velo
- 1 uovo
- 5 cucchiaini di caffè

Per la glassa:
- 30 g di caffè ristretto
- 14 cucchiai circa di zucchero a velo
- 3 cucchiai di zucchero vanigliato

Procedimento:
Ho preriscaldato il forno a 175° e ho foderato una teglia con la carta da forno.
Con le fruste elettriche ho sbattuto l'uovo ben bene e poi ho aggiunto il burro morbino.
Quando il composto è apparso ben amalgamato, ho messo lo zucchero a velo...

...poi, continuando a lavorare il composto con le fruste, il caffè (bisogna farlo raffreddare un po')...


Infine la farina.
Ho messo tutto in una saccapoche con il beccuccio a stella e ho fatto delle formine sulla teglia.

Ho infornato tutto a 175° per 12 minuti circa.

Appena sfornati, ho fatto raffreddare i biscottini...

...e nel frattempo ho preparato la glassa al caffè sbattendo bene in un bicchiere il caffè con lo zucchero a velo.

Negli ingredienti non ho messo il peso preciso dello zucchero perchè l'ho dosato lì per lì...conviene aggiungerlo a cucchiaiate e vedere mano a mano la consistenza del composto...indicativamente io ho messo 14 cucchiai di zucchero a velo e 3 di vanigliato. Deve venire una crema bella corposa, non troppo liquida perchè deve rimanere attaccata alla superficie dei biscottini e fare un pochino di spessore :)

Ho foderato un paio di vassoini di cartone con la carta da forno e ho inzuppato i biscottini per metà nella glassa. Con una spatolina ho tolto l'eccesso (soprattutto dalla parte posteriore del biscotto), e ho sistemato i biscottini nel vassoio foderato.

Una volta terminato il lavoro, ho fatto fondere a bagnomaria una manciata di cioccolato fondente.
Poi, con uno stecchino da denti, ho colato un po' di cioccolato fuso nelle pieghe dei biscotti, come a formare delle goccette (ma questa è una scelta estetica puramente soggettiva...si può mettere anche a strisce o inzuppare la puntina estrema del biscotto, in modo che venga una scalatura di colore).


Infine ho messo i vassoi in frigorifero :)))))

Sono venuti buoni buoni!!!!! :) tutti caffeosi!!! :) Poi, siccome il biscotto in sè non è molto dolce, la glassa lo completa dandogli un tocco in più di goduria! :)

4 commenti:

  1. ottimi biscottini al caffe' ..brava!!!ti seguo da oggi se vuoi passa da me!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ci puoi contare!! Ho gia visto un sacco di idee stuzzicose da provare! :) Grazie mille!!

      Elimina
  2. Buongiorno Pamy! Che dire, i biscotti ti sono venuti benissimo e mi piace l'idea di della glassa, complimenti! Grazie mille per aver provato la ricetta e per la citazione :-)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...