sabato 24 marzo 2012

Marmellata di arance

I 40 giorni di stop che mi sono stati imposti dalla mia povera gamba hanno avuto degli effetti disastrosi :)) Ho voglia di fare mille cose...un giorno sì e uno no sforno qualcosa...sono decisamente peggiorata!! ;)
Lo scorso fine settimana ho sentito mamma che si lamentava del fatto che c'erano tante arance....mi è venuta un'idea :)
Ho chiamato la mia amica e abbiamo deciso di provare a fare la marmellata di arance :)
E' venuta buonissima!! :)

Ingredienti per circa 6 vasetti:
- 2 kg di arance non trattate
- scorza di 4 arance
- 1 kg di zucchero

Procedimento:
Il giorno prima di fare la marmellata ho trattato le 4 arance delle quali avrei utilizzato anche la scorza.
Quindi, con uno stecchino ho praticato tanti piccoli forellini sulla scorza (cercando di non arrivare alla polpa); poi le ho messe in una zuppiera piena d'acqua.
Ho cambiato l'acqua 4/5 volte nell'arco della giornata.

Il giorno dopo, ho sbucciato accuratamente le 4 arance, togliendo dalle bucce anche lo spessore bianco.
Poi le ho tagliate a lamelle e le ho messe in un pentolino d'acqua. Ho fatto bollire per 3/4 minuti e poi ho cambiato l'acqua e ho portato nuovamente a ebollizione. Ho ripetuto l'operazione altre 2 volte.


Nel frattempo ho pulito le altre arance, eliminando la scorza e cercando di togliere, per quanto possibile, tutte le pellicine bianche.
Ho tagliato la polpa a pezzi e l'ho messa in una pentola.
Ho aggiunto le scorze scolate delle 4 arance e ho messo la pentola sul fuoco.

Dopo circa 15 minuti ho aggiunto lo zucchero.
Da questo momento, come in tutte le marmellate, è importante mescolare spesso on un mestolo, altrimenti si attacca tutto :)

Dopo un'oretta ho tolto la pentola dal fornello e con il mixer a immersione ho lavorato parte del composto, in modo da lasciare comunque anche dei pezzi di frutta.
Questo passaggio può essere evitato da chi preferisce una marmellata tutta a pezzettoni...a me piace cremosa quindi la fase "mixer" per me è standard in quasi tutte le marmellate :)

Ho fatto bollire la marmellata finchè ha preso un po' di consistenza. Per vedere se è pronta faccio sempre la prova col piattino: lo metto in frigorifero quando comincio a pulire la frutta e, al momento di verificare la consistenza della marmellata, lo riprendo, metto al centro un cucchiaino di marmellata e lo inclino per vedere se è ancora troppo liquida.

Una volta pronta, ho messo tutto nelle caraffine e ho sigillato bene.


Ho sistemato i vasetti in una pentola piena d'acqua (devono essere interamente ricoperti d'acqua), facendo passare tra un vasetto e l'altro un panno (non devono sbattere tra di loro e devono essere riempiti tutti i vuoti).
Ho fatto bollire per 30 minuti :)


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...