lunedì 23 gennaio 2012

Tiramisù light...o quasi

Dopo le feste e l'Odissea di cene e cenini eccoci alla fase "dieta"!
Alle serate con le amiche però non si rinuncia...e quindi va trovata una soluzione dietetica...o quasi ;)
Insomma, ok le rinunce..ma il troppo stroppia :)
Non ho inventato assolutamente niente di nuovo, ma non ho seguito ricette questa volta.
Le dimensioni della pirofila che ho usato sono circa 16 x 25 cm.
Ecco la ricetta...

Ingredienti:
  • Una confezione di biscotti integrali (o non) senza uova, senza latte e senza zucchero
  • Una confezione di pavesini
  • 150 g di mandorle spellate
  • 2 cucchiai di zucchero di canna
  • 2 vaschette di ricotta di mucca
  • 2 barattoli grandi di yogurt magro
  • gocce di cioccolato fondente
  • 1 confezione di mandorle a lamelle

  Procedimento
 Per prima cosa ho messo le mandorle nel forno a tostare un po'. Appena le ho viste leggermente dorate le ho tolte (circa 10 minuti, si sente bene anche dal profumo) e le ho messe nel mixer con un cucchiaio di gocce di cioccolaro.
Mandorle + goccedi cioccolato fondente

Ho messo in una scodellina il composto ottenuto, tenendone 4 cucchiai da parte. Ho aggiunto alla parte abbondante 1 cucchiaio d yogurt e parte della ricotta (dovrebbe bastare circa metà confezione, basta che risulti un composto abbastanza cremoso ma non morbido).
Questa cremina servirà per farcire i pavesini :)

Crema di mandorle
Crema: in un'altra scodella, ho montato con le fruste tutto lo yogurt magro rimanente e 1 confezione di ricotta di mucca.  Ho aggiunto due cucchiai di gocce di cioccolato.
Crema di yogurt e ricotta
In un panno pulito ho messo 3/4 manciate di biscotti (quelli senza niente di niente :) ) e li ho tritati passandoci sopra il mattarello, in modo che venissero sbriciolati ma rimanessero anche pezzettini più grandi.

Con questi biscotti ho coperto il fondo della pirofila; ho aggiunto un po' di gocce di cioccolato (il cioccolato è da dosare in base a gusti e necessità) e due cucchiai di mandorle (quelle che avevo tenuto da parte).

Poi ho cominciato a preparare i pavesini: ho spalmato il composto di mandorle frullate, ricotta e yogurt su un pavesino (deve essere colmo) e poi ho chiuso con un altro pavesino..e così via.
ATTENZIONE: i pavesini non vanno bagnati!

A questo punto ho preso la pirofila (nella quale ho precedentemente sistemato i biscotti sbriciolati) e ho messo qualche cucchiaiata di crema (il minimo necessario per coprire il fondo).


Poi è la volta dei pavesini farciti.
Una volta terminato il piano si passano sopra i restanti 2 cucchiai di mandorle e cioccolato e le mandorle a scaglie.


Si copre tutto con uno strato di crema...e si ripete lo strato dei pavesini farciti. Infine si copre tutto con la crema rimanente. Io ho decorato con altre gocce di cioccolato :P


E' piaciuta molto! :) Magari all'inizio delude un po' i più golosi che si aspettano il dolce tipico del tiramisù...ma al secondo cucchiaio è deliziosa! E poi diciamola tutta....non l'ho fatta proprio dietetica dietetica!! :)
E' da provare senza cioccolato e mandorle inserendo strai di ananas tagiato a fette sottili...proverò.... :))

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...