lunedì 10 febbraio 2014

Cantucci

Oggi avevo bisogno di impastare..è il mio rimedio antistress :))

Ho deciso di fare i cantucci...un impasto sostanzialmente semplice e veloce :)

In giro si trovano varie ricette..alcune ottime.. ma spesso il risultato non è il vero cantuccio.

In passato ho già fatto altri tentativi..ma non mi avevano mai soddisfatto al 100%.

Questa ricetta dei cantucci l'ho avuta da una cugina di mia nonna...e devo dire che è fenomenale!!! 

Da provare assolutamente!!!!
Ingredienti:
- 450 g di farina
- 370 g di zucchero
- 4 uova (3 intere + 1 tuorlo)
- 250 g di mandorle (con buccia)
- 1 limone
- 1 arancia
- 1 bustina di lievito per dolci

Procedimento:
Per prima cosa ho foderato 2 placche da forno con la carta forno. Ho grattato la scorza del limone e quella dell'arancia... e ho acceso il forno a 180°.

In una scodella capiente ho mescolato farina e zucchero..ho fatto una buchetta centrale e ho aggiunto le uova, il tuorlo, la scorza di limone e arancia e il lievito.


Ho iniziato a impastare con una forchetta e appena possibile ho continuato il lavoro con le mani.

Prima di far prendere all'impasto tutta la farina ho aggiunto le mandorle...e ho continuato ad impastare con vigore.


Poi ho fatto dei cilindri arrotolando la pasta sulla tovaglia. I cilindri devono essere piccoli (diametro circa 3 cm) perchè poi lievitano molto.

Nonostante la pasta risulti appiccicosa non si deve aggiungere altra farina..in caso solo un po' sulle mani e sulla tovaglia..giusto per non far attaccare l'impasto.

I rotolini vanno sistemati sulle placche da forno in modo che siano ben distanziati (i miei sono troppo vicini).


Infornare a 180° per 25/30 minuti...poi togliere e dopo 5 minuti cominciare ad affettare i rotoli in obliquo..


...la larghezza dei biscotti deve essere circa 1,5 / 2 cm.


A questo punto i cantucci vanno sistemati nuovamente nelle placche da forno...


.... e infornati per 4 minuti...dopo di che girarli tutti sull'altro lato...e di nuovo 4 minuti...

Risultato FENOMENALE!!!!!


Buonissimi, croccanti al punto giusto, sapore celestiale!!! 
Sono da provare anche con qualche modifica, per esempio sostituendo le mandorle con le gocce di cioccolato..o con le nocciole :)

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...