venerdì 18 maggio 2012

Biscotti al mais

A questo giro mi è presa di fare biscotti :)
E' da un po' che pensavo di provare quelli con la farina di mais...e ne ho approfittato visto che avevo in casa una confezione di farina gialla :)

Unico problema...era farina macinata a pietra!!!

Ho provato lo stesso e il risultato tutto sommato è stato buono ma un po' granelloso :)))

Sicuramente consiglio vivamente di utilizzare la farina gialla finissima! ;)

Ingredienti:
- 250 g di farina gialla finissima
- 250 g di farina 00 (se necessario aggiungerla altra all'impasto)
- 300 g di zucchero
- 100 g di burro
- 3 uova
- 1/2 bicchiere di latte
- 1 limone (scorza grattugiata)
- un pizzico di sale
- 1 bustina di Vanillina
- 1 bustina di lievito per dolci

Procedimento:
Ho setacciato le due farine e poi le ho sistemate a fontana in un recipiente.
Al centro ho messo lo zucchero, il sale, il burro morbido, la scorza di limone grattugiata, il latte, la vanillina e il lievito.
Per ultime le uova.

Non so se dipendeva dal fatto che ho usato la farina gialla un po' più grossa, ma ho dovuto aggiungere altra farina oltre quella indicata negli ingredienti perchè il composto era troppo molle.

Ho impastato tutto amalgamando bene. Appena pronto, ho steso l'impasto con un mattarello (conviene infarinare un po' il piano). Lo spessore della pasta stesa deve essere circa mezzo centimetro.


Con degli stampini ho tagliato delle formine e le ho sistemate su una teglia foderata con carta da forno.


In alcuni biscotti ho provato a mettere delle codette di cioccolato ma l'idea non è stata brillante perchè dopo la cottura sono cadute quasi tutte!! :)

Comunque, ho infornato a 175° per circa 15 minuti...ma dipende molto dal forno....i biscotti devono essere leggermente dorati.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...