lunedì 2 aprile 2012

Dolce di riso con gocce di cioccolato e pinoli

Dopo le frittelle di San Giuseppe mi è avanzata mezza confezione di riso ...e mi è venuto in mente che, frittelle a parte, non avevo mai provato a fare dolci a base di riso. Il fatto è che non ci vado pazza...non so, mi sembrano poco golosi :))

Comunque ho provato a fare questo dolcetto con riso e gocce di cioccolato...non è male, ma secondo me è venuto troppo asciutto...

Negli ingredienti metto le quantità modificate alla luce del mio esperimento :)

Ingredienti:
- 300 g di riso
- 80 g di gocce di cioccolato
- 80 g di pinoli
- 10 g di farina di cocco
- 50 g di burro morbido
- 90 g di zucchero
- 900 g di latte
- 2 uova
- 1 bustina di vanillina
zucchero a velo per guarnire

Procedimento:
Ho versato il latte in una pentola, ho aggiunto lo zocchero e il riso e ho messo sul fuoco a fiamma moderata.
Ho fatto cuocere il riso, mescolando frequentemente, fino a quando il latte non si è quasi del tutto asciugato (ma non completamente).

Appena pronto, ho tolto dal fuoco e ho aggiunto la farina di cocco. Ho lasciato raffreddare.

Nel frattempo ho imburrato e infarinato una teglia.

Ho acceso il forno a 180°.
Appena il riso si è raffreddato, ho sbattuto bene le uova e le ho aggiunte. Poi è stato il turno di burro, vanillina e pinoli.

Ho amalgamato il tutto e appena il composto è apparso omogeneo, ho aggiunto quasi tutte le gocce di cioccolato.

A questo punto ho versato tutto nella teglia, ho livellato la superficie e l'ho cosparsa con le ultime gocce di cioccolato.

Ho infornato per 30 minuti a 180°.

Appena terminato il tempo, ho estratto la tortiera e ho fatto raffreddare il dolce.
Va tolto dallo stampo solo quando è freddo perchè altrimenti va in pezzi :)

Una bella spolverata di zucchero a velo e il gioco è fatto :))


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...