giovedì 12 aprile 2012

Crostata di marmellata

Mia nonna va pazza per la crostata!
Mi racconta spesso di quando la cuoceva nel forno a legna.... :)
Per il suo compleanno ho deciso di farle una sorpresa e preparargliela.

La ricetta ovviamente è la sua...quella pasta friabile e profumata che ha sempre caratterizzato la sua crostata.
Ho utilizzato la marmellata di susine fatta da me, non troppo zuccherata e abbastanza morbida (non uso addensanti), ma ovviamente la scelta della confettura dipende dai gusti :)
Le quantità che riporto nella ricetta sono per uno stampo grande.

Ingredienti:
- 350 g di farina 00
- 180 g di burro morbido
- 150 g di zuchero
- 3 tuorli d'uovo
- 2 cucchiai di latte
- 1 bustina di lievito
- scorza grattugiata di 1 limone o 1 arancio
- marmellata
- pinoli a piacere

Procedimento:
Dopo aver imburrato e infarinato lo stampo, ho grattugiato la scorza di un arancio e ho acceso il forno a 175°.
Ho sbattuto i tuorli con lo zucchero (non ho usato le fruste elettriche), poi ho aggiunto il burro morbido, la scorza di arancio e i cucchiai di latte.

Ho amalgamato bene il tutto e poi ho cominciato ad aggiungere la farina (che ho precedentemente mescolato con il lievito).
Dopo un po' la pasta si lavora bene anche con le mani.
Una volta che l'impasto è apparso omogeneo, ne ho preso una parte (circa 2/3) e l'ho steso nella teglia, stirandolo con le mani per ricoprire bene il fondo e parte del bordo.

Con la pasta rimasta ho preparato le strisce da mettere sopra alla marmellata.
Ho steso con il mattarello l'impasto (spessore 1-2 millimetri) e ho tagliato delle strisce.

Poi ho versato la marmellata al centro dello stampo foderato con l'impasto. L'ho messa bella abbondante :)
A questo punto ho sistemato le strisce formando così una griglia.
Infine ho cosparso la superficie di pinoli :)


La crostata va cotta per circa 40 minuti a 175°


A nonna è piaciuta tantissimo! :) ...e se lo dice lei c'è da fidarsi!! :)))))))

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...