sabato 26 febbraio 2011

I Bomboloni della Nena...ma anche ciambellini! :)


Anche se in questi giorni non posso mangiare dolci (e quindi non mi conviene prepararli :(  ) inserisco una ricettina goduriosa per rispondere alla richiesta di un'amica :)

Da quando sono piccola, nella mia famiglia c'è una tradizione che non è mai venuta meno nel periodo di carnevale: preparare valanghe di cenci, bomboloni e ciambellini. 
Le mie nonne apparecchiavano tutta la cucina (per fortuna bella spaziosa) e per una giornata intera il tavolo non era agibile :)
Dei cenci parlerò nei prossimi giorni...adesso è il momento dei bomboloni!!


La ricetta di mia nonna è sempre stata apprezzata, ma non mi ha mai convinta più di tanto perchè il risultato erano due sfoglie di pasta con un cucchiaio di crema (o marmellata) al centro...buoni...ma non I BOMBOLONI! :)
Un annetto fa, parlando con una parente (impegnata da sempre a inventarsi mille cose tra i fornelli), venne fuori che aveva una ricetta per i bomboloni strepitosa. La Nena, così si chiama la signora in questione, è una gran donna! Energica, instancabile, nata con una passione infinita per la cucina; di quelle donne che, dopo una giornata a sgobbare, vanno nel campo, governano i polli ...e, una volta in casa, con due cosette nel frigorifero tirano fuori un banchetto succulento!

Circa un mesetto fa, un sabato mattina, ci siamo organizzate: alle 9 in punto a casa sua...e naturalmente io ero con il mio inseparabile blocchetto malconcio :)   ....imperativo: SCRIVERE TUTTO! :)
Passiamo al sodo :)
Ricetta per 40 bomboloni circa...ma con lo stesso imparto si possono fare i ciambellini :)

Ingredienti
  • 6 hg di farina
  • 25 g lievito di birra
  • 2,25 hg di latte
  • 2 uova
  • 1 hg di burro
  • 50 g di zucchero
  • 5 g di sale (un pizzico)
Preparare il lievito: mettere una pentola d’acqua a scaldare (l’acqua deve essere tiepida). Far intiepidire un po’ di latte in una tazza (non deve essere caldo) e sciogliervi il lievito.
Togliere la pentola dal fuoco.
Mettere tre cucchiai di farina nella tazza con il lievito e mescolare bene. Aiutandosi con le mani, fare una palla e metterla nella pentola d’acqua. Coprire e mettere da parte.
Nel frattempo, far sciogliere il burro (non deve essere caldo quando si aggiunge all’impasto) e preparare in un recipiente grande (o sulla spianatoia) la farina a fontana. Aggiungere le due uova.
Quando la palla viene a galla, aggiungerla nel recipiente con la farina e le uova. Versare il latte rimanente, il burro sciolto e il sale.
Amalgamare tutto. Appena possibile, impastare con le mani. Se necessario, aggiungere ancora farina. Fare un panetto (che non sia troppo sodo) e coprire.
Deve lievitare in una stanza calda per circa tre ore.
Appena pronto, si stende la pasta con il matterello. Deve avere circa ½ cm di spessore.
Tagliare dei cerchi con un bicchiere di media grandezza (se vogliamo dei bomboloncini piccoli basta prendere un bicchiere con una circonferenza inferiore).
Mettere le formine a lievitare al caldo per altre 3 ore circa. Devono apparire proprio tondetti.
Nel frattempo preparare la crema pasticcera (o il cioccolato o la marmellata o la panna…. :) ).  Inoltre, conviene sistemare subito la zuppiera dove andranno i bomboloni una volta cotti. Sul fondo sarebbe ottimo mettere della carta assorbente per fritti. Preparare, poi, un misto di zucchero semolato e zucchero a velo; tenere a portata di mano un colino.
Appena i bomboloni sono pronti, si mette olio di semi abbondante in padella e si friggono.
 Fanno veloci, bisogna toglierli appena si colorano; mano a mano che si mettono nella scodella, sevendoci del colino, si spolverano di zucchero.
A questo punto c’è solo da farcirli…e mangiarli!! Per mettere la crema si può usare la tasca da pasticcere, ma se si vuol fare prima (e farli più pieni) si può anche aprirli a metà… :P
 Mangiati appena fatti sono strepitosi!!!!!  
I Bomboloni della Nena :)

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...